I 5 fattori che hanno permesso a Bill Gates di diventare un fuoriclasse

I 5 fattori che hanno permesso a Bill Gates di diventare un fuoriclasse

La regola delle diecimila ore” si riferisce al famoso esperimento dello psicologo K.A. Ericsson presso l’Accademia della Musica di Berlino, noto come. Originariamente, l’esperimento considerava tre gruppi di musicisti che, rispettivamente, dimostravano un’abilità fuori dal comune, una media ed una scarsa abilità nel suonare il violino.

Tutti i membri dei tre gruppi avevano iniziato a suonare a cinque anni per poi, dopo l’ottavo anno di età, tarare le loro esercitazioni su un numero diverso di ore.

L’evidenza principale della “ regola delle diecimila ore” sta nel fatto che il gruppo dei cosiddetti talentuosi annoverava tra i suoi membri gli studenti di violino che avevano accumulato il maggior numero di ore di esercitazione, il che è come dire: il talento, o magari il successo, non è altro che duro lavoro.

Gladwell ripercorre anche la vita di Bill Gates per evidenziare gli eventi che lo hanno portato al successo. Ecco qui i fattori che hanno permesso a Gates di diventare un fuoriclasse:

·     Gates ha frequentato il Lakeside College dove nel 1968 c'era uno dei primi time-sharing terminal, che gli studenti potevano usare dietro pagamento, e i genitori di Gates potevano permettersi di pagare.

·     Uno dei genitori della scuola ha chiesto a Gates di lavorare per la Computer Center Corporation, che aveva bisogno di qualcuno per controllare del codice nei weekend. Computer Center Corportion e Lakeside hanno dato la possibilità a Bill di scrivere codice.

·     Gates ha scoperto l'esistenza dell'ISI (Information Sciences Inc ), che lo accettò per la creazione di un programma di gestione paghe, promettendo in cambio, oltre all'accesso al computer, anche una royalty se dai programmi del gruppo si fossero avuti dei guadagni.

·     Gates viveva molto vicino all'università di Washington, e l'università dava la possibilità di usare i computer gratuitamente dalle 3 alle 6 di notte.

·     La TRW ha chiesto a Gates di lavorare con loro.  TRW aveva dei problemi di bug che infestavano il loro computer, simile a quello della Computer Center Corporation. Ma alla TRW non chiesero solamente di individuare i problemi, ma anche di risolverli.

Secondo voi Bill Gates ha potuto accumulare le sue 10.000 ore di allenamento scrivendo codice prima di lasciare Harvard per fondare la sua azienda di computer, oppure si è soltanto trovato al posto giusto nel momento giusto?.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate