Il marketer medio è un ignorante
La copertina del videogioco Goat Simulator

Il marketer medio è un ignorante

Avendo fatto mezzo passo di lato, mi rendo conto di questo, circa il pazzo pazzo mondo del marketing italico.

Complice le continue infornate di nuove leve di desperados, i corsi fra il motivazionale e le due cosette base che si possono trovare OVUNQUE a gratis sul Web, basta avere la volontà di spulciare due pagine; il settore di chi dovrebbe portare un valore aggiunto a un prodotto tramite la "commercializzazione" è pregno di ignoranti come lammerda.

Ne parlavo oggi collateralmente con un po' di colleghi di cui ho anche stima intellettuale e con i masnadieri de Lo Spaccio di MS e.. porcaccia miseria, chi fa marketing sa solo di marketing (se je dice bene), fra l'altro rimasticato e vomitato da libricini fotocopia scritti per fare brand da altri marketer.

Non c'è alcuna tensione culturale, nessun pensiero laterale vero che nasca da un bagaglio culturale quantomeno vasto, come ci si aspetta da chi ha a che fare con molteplici realtà ogni giorno.

La caduta culturale del marketing

Ma la realtà dei fatti è che:

  1. Studiare davvero, leggere a 360° è un'attività cerebrale che prende tempo e se si sta a fare "un video al giorno" per emulare guru sicuramente più strutturati, e che hanno avuto la bella pensata di mettere l'anello al naso a 'ste bestie, non è che si ha tempo.
  2. Il bagaglio culturale qua è ridotto a uno zaino che farebbe tenerezza pure agli addetti Ryanair.
  3. Siamo in un'epoca storica che ti fa pensare che il 476 d.c. sia stata acqua fresca. Qua è davvero la caduta di qualsiasi impero, ognuno sembra legittimato a dire bestialità atroci, per intrattenere e per dire "guarda, ci sono anch'io!" bippando la sua presenza tipo pillola luminosa di Pac-Man. Ma magari je va di traverso.
  4. Vige lo slice of life perenne, la narrazione di sé e della propria giornata "meravigliiooooosaaaaaaaa" che attira, emoziona e suscita emulazione.

C'ha ragione Ralph Spaccatutto quando dice "non vorrei essere nessuno, a parte me". Anche perché, emulare chi? Una volta si scriveva pensando di stare nel solco di John Fante. Di vivere la vita di una superstar tipo Steve McQueen.

Non quella di un marketer che si annuncia CEO della sua p.iva, si fa le foto della vacanza lowcost a Dubai e le spaccia tutto l'anno come se vivesse lì.

Santa pace, più rispetto per sé stessi.

Cosa fare per alzare il livello?

Ci sono solo due modi per contrastare 'sti goblin (perché pure a essere Troll, ci vuole un certo standing):

  • Portare l'Entropia al punto che inghiotta tutto.
  • Innalzare il livello fino a una torre di conoscenza dalla quale gettare in testa a 'sta gente l'olio bollente.

Se no, è finita. Questi prendono quelli più polli fra di loro e li scambiano per mucche viola. Manco la zoologia di base, quella che si impara con la ruota dei versi, oh.

Martino Mosna

Consulente di Search Marketing & Digital Analytics

6 anni

È un settore in cui c'è ancora molta più domanda che offerta di persone che sappiano svolgere il lavoro. E siccome l'offerta generale, come hai giustamente notato, è piuttosto carente di competenza, cultura, approfondimento... È inevitabile che ci si livelli drasticamente verso il basso. La soluzione per come la vedo io è abbastanza semplice: tenere la barra diritta e continuare a lavorare bene, senza farsi affabulare dalle chiacchiere motivazionali e fuffa varia. Se lavori bene, il mercato ti premia e troverai sempre più lavoro da fare che tempo per farlo. E per tutti gli altri, beh... Ognuno è libero di perdere il tempo come preferisce! Io ad esempio torno ad ammazzare un po' di Esseri Vuoti, che la mod Daughters of Ash del primo Dark Souls è troppo forte e merita davvero. Oppure su Reddit a fare F5 su /r/dndmemes, che anche è tempo ben speso.

Federica Picchio

Consulente di Marketing nel settore Beauty e PMI

6 anni

Ho scritto casualmente anche io una cosa del genere poco fa. E' diventato una cosa tremenda, ovunque ti giri, ci sono personaggi del genere. Se invece di ricercare adepti con specchietti per allodole e parole inutili, e pensassero a lavorare, forse sarebbe un mondo migliore questo!

Vincenzo La Croce

Strategic marketing and ESG consultant

6 anni

Non posso che condividere questo dato di fatto e se vai nel mondo digital la media aumenta di tanto 🤦🏻♂️

Estefanía Gadea Aliaga

International SEO Expert | Freelance

6 anni

Qualsiasi riferimento a Big Luca è meramente casuale :D, hai pienamente ragione. Poveri noi che dobbiamo distinguerci in qualche modo da questa massa informe di narcisismo ed ignoranza. 

Alessandro Gobbo

❤️🧠 Founder HeartBrain S.r.l. | 👨🏫 Facilitatore Certificato LEGO® SERIOUS PLAY® Method | 🎯 Digital & Innovation Consultant

6 anni

Benedetto hai pienamente ragione!! Credo che però il problema sia da ricercare nella credenza popolare dell'uomo medio: "ce l'ha fatta lui quindi ce la farò anch'io..." Visione giustissima per carità, è ciò che penso ogni giorno, ma bisogna far capire che senza un valore aggiunto non si va da nessuna parte. E quindi: - Sempre più marketer (ma non solo la loro categoria, assolutamente) si vendono bene - Sempre più aspiranti... Aspirano ad emulare qualche "santone" E pensare che prima bastavano le mani e un po' di sale per essere maghi... Daje

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate