Pagare per uscire su Forbes non è fare PR

Pagare per uscire su Forbes non è fare PR

Sai qual è la differenza tra un pubbliredazionale (anche conosciuto come advertorial) e un vero articolo organico?

Beh le differenze sono tante, ma la prima e più evidente è che il primo viene pubblicato a pagamento, il secondo viene pubblicato gratuitamente.

Un advertorial non c’entra nulla con le pubbliche relazioni, è a tutti gli effetti una pubblicità e può farla chiunque a patto che abbia il budget necessario.

Semplicemente si contatta la redazione della rivista su cui si vuole pubblicare, si paga il prezzo dell’inserzione e poi l’imprenditore stesso procede alla scrittura dell’articolo seguendo le linee guida dell’editore.

Se vuoi apparire su Forbes con un pubbliredazionale ad esempio non è difficile, basta sborsare ventimila euro e puoi pubblicare la tua pubblicità travestita da articolo.

Funziona? 

Solo parzialmente perché, per quanto possa essere ben mascherato da notizia, tutti gli advertorial sono segnalati come pubblicità.

L’editore è obbligato ad indicare che si tratta di contenuto sponsorizzato, il conflitto di interessi è palese e, di conseguenza, la tua credibilità precipita come un aereo con entrambi i motori guasti.

Un articolo vero e proprio invece viene scritto in modo totalmente gratuito da un giornalista accreditato.

Non sei tu che parli di te stesso lodando la tua azienda, ne parla un giornalista che rappresenta a tutti gli effetti l’autorità della rivista.

Non c’è un conflitto di interessi e di conseguenza l’autorevolezza che ne deriva è infinitamente maggiore.

La seconda differenza è che un advertorial può essere fine a se stesso e non necessariamente collegato a un fatto di attualità.

Può parlare del tuo prodotto o servizio direttamente, ma questo non è un vantaggio.

Perché? Semplicemente perché a chi sta leggendo una rivista tematica non interessa il tuo prodotto nell’immediato, percepirà che si tratta di pubblicità e, probabilmente, salterà a piedi pari quelle pagine.

Al contrario un articolo reale è sempre collegato ad una situazione contingente o un fatto attuale che ha un interesse specifico per il lettore.

Ovviamente il fatto di attualità sarà il gancio, il pretesto per catturare l’attenzione del lettore.

Da lì a trasformarti in un punto di riferimento per il tuo settore il passo è breve.

Insomma per quanto possa essere scritto bene un advertorial a pagamento non potrà mai avere l’impatto di un articolo organico scritto da un giornalista.

Tra l’altro il secondo è anche gratuito, quindi il paragone non sussiste.

Certo, per ottenere grandi risultati in termini di PR in breve tempo e senza fare errori potresti doverti affidare ad un’agenzia specializzata, ma…

Se quello che investi ora per annunci e pubblicità a pagamento lo investi per creare notiziabilità e generare PR, il ritorno che avrai in termini di visibilità e ritorno economico può essere infinitamente maggiore.

Se vuoi avere la possibilità di accedere alla nostra Consulenza Strategica di PR in maniera completamente gratuita il primo passo da fare è quello di inviare la tua candidatura compilando il questionario che puoi trovare cliccando qui

Avrai la possibilità di fare una Call strategica gratuita di 30 minuti con un Consulente del mio team finalizzata all’analisi della tua copertura mediatica e quella della tua concorrenza per redigere una strategia in grado di renderti un’autorità indiscussa del tuo settore.

Normalmente al pubblico viene presentata ad un prezzo di 297€… Tuttavia, solo per te che sei iscritto alla mia newsletter, potrai accedervi gratis e iniziare fin da subito a sfruttare le PR a tuo favore con l’aiuto dei migliori professionisti sul mercato italiano.

Per iniziare clicca qui e compila il questionario, ma fai in fretta perché il numero di consulenze che possiamo gestire settimanalmente in modo gratuito è limitato.

A presto,

Francesca Caon

Domanda.... Ma Forbes Italia è la rivista che stila le classifiche o scelti per categoria tipo migliori Under 30 oppure si viene presentati o altro ? Grazie per una cortese risposta

Artur Varvarych

Esperto in e-business, marketing e comunicazione, dal 2012 crea progetti imprenditoriali online.

1 anno

👏

Maurizio Passerini

Vendo, insegno a vendere, e coordino venditori b2b e b2c ➡️ Efficienza Energetica: impianti fotovoltaici e termici per aziende, PA, CER, condomini e privati.

2 anni

In fondo in fondo sono anche PR ...Publi Redazionali 😉

Giampiero Zito

CEO& Founder at MEDITERRANEO LAB 4.0 - Blockchain Innovation Manager & Future of Work Builder.

2 anni

Il bello è che se ne vantano pure...

Parole sante

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate