"Se vuoi una vita felice devi dedicarla ad un obiettivo" - A. Einstein

"Se vuoi una vita felice devi dedicarla ad un obiettivo" - A. Einstein

Ciao,

meno male che lo ha detto un grande come Einstein…. (se no in molti avrebbero detto: “ecco i soliti consulenti con verte idee che ti complicano la vita…”)

Ma perché è importante un obiettivo?

Avere un obiettivo è importante solo nella vita professionale o anche in altri ambiti?

Comincio dalla seconda domanda: è fondamentale avere obiettivi non solo nella professione .. ma non guasta anche in altri ambiti, anzi…. La tua professionalità guadagna tantissimo dal fissare (correttamente) il/i targen, ma anche la vita privata, per esempio.

Già, perché gli obiettivi hanno dei benefici incredibili (e passo a rispondere alla seconda questione):

  • Ognuno di noi non è perfetto (siamo tutti d’accordo, vero?): questo ci porta talvolta a “perdere la bussola” e intraprendere strade o semplicemente fare azioni che non condividiamo (esempio: ci tengo alla mia linea ma mangio una grossa fetta di dolce…) Ebbene l’obiettivo ci permette di VEDERE il target che vogliamo raggiungere e, di conseguenza, ci fa suonare campanelli di allarme quando stiamo per commettere azioni contrastanti;
  • Di conseguenza, grazie all’obiettivo possiamo sempre camminare dritto verso di esso, senza altrimenti zigzagare in azioni inutili e dispersive;
  • Prova ad immaginare: così facendo (correttamente), quanto tempo riusciresti a guadagnare, evitando quelle azioni inutili e dispersive? Risposta: tantissimo !!.. e ti pare poco?
  • …………….… (potrei continuare, ma mi fermo qui)…………,

Ecco perché l’obiettivo è determinante sia nella vita professionale che in altri ambiti: per esempio, se ho ben chiaro l’obiettivo da raggiungere:

- dinanzi alla fettona di dolce (invitante), ci penso 2/4/10 volte prima di partire all’assalto…oppure

- dinanzi alla riunione perditemo (la solita), inizio a pensare come si gestisce correttamente, prima di intraprenderne un’altra così lunga e dispersiva….

Ma…. l’obiettivo, strano a dirsi, ha le sue REGOLE …………..

Quindi, ricorda: la tua felicità o soddisfazione dipende da (qualità/quantità) dei tuoi obiettivi

 

Grazie… buon lavoro

Alessandro

https://consulenzacapitaleumano.wordpress.com/ 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate