Sono brava
Il team InTribe con i suoi tesisti

Sono brava

Si, me lo dico da sola. E alle altre donne dico: dovreste farlo anche voi!


L'altro giorno riguardavo la nostra fotografia aziendale e riflettevo di quanto sono orgogliosa di avere creato assieme alla mia socia Marzia Di Meo un'azienda con un team così fantastico. E ho pensato: io e la mia socia siamo proprio brave…


Questa mattina, invece, mentre preparavo un documento per un potenziale investitore, mi sono accorta di una cosa: in 2 mesi (gennaio e febbraio 2023) abbiamo generato un fatturato superiore all’intero scorso anno… in 2 soli mesi abbiamo sottoscritto contratti per un fatturato superiore all’intero fatturato dei 12 mesi precedenti. E ho pensato: io e la mia socia siamo proprio brave…


A noi femmine viene insegnato a darci da fare “perchè va fatto”, a non vergognarci dei nostri sentimenti, a stare al nosto posto e a non elogiarci troppo, perchè sono gli altri che ci devono dire che siamo brave.

Ai maschi viene insegnato a provarci, a buttarsi (che non importa se ti sbucci le ginocchia, al massimo ti rimane una piccola cicatrice), a puntare al successo e ad auto-incensarsi.

E così facendo crescono donne che non sanno valorizzarsi e uomini che si autoincensano anche quando non hanno le carte in regola.

Io sono stata una donna così per anni.

“Sono gli altri che ti devono dire quanto sei brava” mi veniva ripetuto. E per anni ho atteso che qualcuno mi dicesse "brava", mi arrabbiavo se venivo data per scontata e ho avuto paura ad alzare la testa.

Oggi, con molta più consapevolezza in me stessa, mi rendo conto che non c’è nulla di sbagliato nell’essere ambiziose e valorizzarsi.

Ginger Rogers una volta affermò “Ho fatto tutto quello che faceva Fred Astaire, solo che lo facevo all'indietro e sui tacchi a spillo.”

Noi donne siamo così: facciamo le stesse cose che fanno gli uomini, ma abbiamo l’aggravante della discriminaizone di genere… e non venitemi a dire che non è così. E se non vedete il problema, beh: il problema siete voi.


Ma veniamo al titolo di questo post: perchè sono brava?

  1. Perché in 2 giorni 2 insegnati delle mie figlie hanno detto a me e al mio compagno “avete fatto un ottimo lavoro” riferendosi a come le nostre figlie sono state educate
  2. Perché appartengo al 25,4% degli imprenditori che fatturano di più in Italia. Secondo l’indagine del Ministero dell’Economia e delle Finanze, infatti, il 74,6% delle aziende italiane fattura meno di 200mila euro all’anno. 
  3. Perchè so gestire un team e far crescere un'azienda 
  4. Perchè ho obiettivi chiari e voglio appartenere al 7,76% di imprenditori italiani che fattura più di 1 milione di euro, in primis per dare alle mie figlie molte più scelte di quelle che ho avuto io
  5. e perchè cerco di fare del mio meglio, nella vita lavorativa e privata. Prendo ogni mio ruolo sul serio e faccio di tutto per prestare la giusta attenzione e dare tempo a chi mi sta attorno: le mie figlie, le persone che amo, la mia azienda e i professionisti che hanno scelto di lavorare con me

Sono in gamba, conosco tante donne in gamba che stimo e ammiro e penso che ognuna di noi dovrebbe affermare ad alta voce di essere davvero brava in ciò che fa.


E tu?

Ti sei mai detta perché sei brava?

Perché lo sai di esserlo, vero?

Nocera Viviana

Change Management, Communication, Adoption & Professional Family Eni

2 anni

Mirna Pacchetti brava brave, ottimo esempio di solidarietà femminile e diciamocela tutta basta con l’invidia (seppur intellettuale, sottile e gentile) è arrivato il momento di cambiare passo ma veramente! Vi abbraccio.

Ines Di Franco

Founder & Ceo VENTUNO ITALY ➡️ Experience box | Visore VR| Ingredienti certificati | Italianità autentica 👉 Vivi un viaggio multisensoriale tra sapori, tradizioni e tecnologia. Made in Italy tra futuro e tecnologia.

2 anni

Cara Mirna sono io ad essere onorata di averti conosciuta e di sapere che quando ho bisogno di un confronto e di un conforto possa contare su di te! A presto un abbraccio

Donatella Cungi

Equity Partner at Toffoletto De Luca Tamajo e Soci / Forbes 100 Women 2025 / DE&I and Gender Equality Advocate

2 anni

confermo in pieno: sei molto brava e molto in gamba! E fare alliance, fare rete è un valore aggiunto inestimabile! grazie a tutte

Diana Said

Inclusion, Diversity & Equity @ KPMG Italy | Psicologa | Social Sustainability

2 anni

Cara Mirna, sono davvero onorata di potermi confrontare con donne come te, professionista e persona di altissimo valore. Dobbiamo tutte imparare ad essere più orgogliose di noi stesse, a celebrare i nostri piccoli e grandi successi e a supportarci, sempre ...tra i banchi di scuola, tra le scrivanie degli uffici, tra le stanze di casa e tra le strade delle città. Spero di vederti presto e intanto ti mando un abbraccio!

Mirna Pacchetti BRAVA te lo dico anche io perché te lo meriti. 👏🏻👏🏻 Ho imparato a dirmi brava ogni volta che faccio qualcosa di importante, o che mi costa fatica, o per cui vedo risultati tagibili. Quindi brava ogni volta che mi alzo alle 6.00 per fare il mio allenamento, brava ogni volta che vedo la soddisfazione nei miei clienti, brava quando vedo mia figlia che sta crescendo con sani valori, brava x la capacità di uscire dalla comfort zone sia in ambito personale che professionale. Quindi BRAVA a me! 😜 Grazie Mirna x questa riflessione! 😘

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate