La Scuola di Domani

La Scuola di Domani

Da padre di due figli in questi ultimi mesi mi sto interrogando sul modo in cui la scuola sta preparando i nostri ragazzi al domani.

Personalmente nel nostro paese vedo un ritardo impressionante. Siamo bloccati su dei programmi scolastici assolutamente non in linea con il mondo in cui dovranno vivere tra qualche anno.

Il concetto della cultura generale va bene, non vorrei essere frainteso, ma da solo purtroppo non servirà.

La cultura è libertà, quando sei una persona acculturata sei in grado vivere ad un livello più alto, sei in grado di scegliere avendo gli strumenti giusti.

C'è però bisogno di cambiamenti importanti.

Io ne vedo due fondamentali. 

Primo insegnare ai nostri figli non una tecnologia in particolare perché tra qualche anno quello che avranno appreso forse non esisterà più, il mondo corre troppo quindi diamo loro gli strumenti per imparare ad essere rapidi nel cambiare, insegnamo loro l'importanza del “life-long learning” del non pensare che finita la scuola sia finito il percorso di apprendimento. 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

I nostri ragazzi dovranno essere consapevoli che l'unico modo per sopravvivere nel mondo del lavoro, e non solo, sarà quello di essere pronti ad imparare sempre cose nuove ed abili a districarsi nelle opportunità che si presenteranno.

Secondo dobbiamo insegnare ai nostri figli ad avere un “money mindset” e comprendere l'importanza della gestione dei soldi. Non ci sono corsi su cosa sia una pensione, cosa sia un investimento e quali investimenti potranno scegliere in futuro e molto altro.

Normalmente un bambino impara la gestione del denaro dai genitori e se loro non ne sono capaci probabilmente anche lui troverà difficoltà. Oggi se nasci in una famiglia che non sappia gestire la propria “mentalità finanziaria”, avrai difficoltà anche tu.

Insegnamo ai nostri figli competenze di vita, non solo nozioni di cultura.

Quanti di noi passano da lavoro a lavoro senza sapere cosa veramente vogliono fare, e quanto potrebbe beneficiarne la società nell’avere persone che sappiano costruirsi il futuro grazie ad una serie di nozioni apprese negli anni scolastici.

Voi cosa ne pensate? Quali sarebbero le cose che avreste voluto la scuola vi insegnasse?

Aspetto i vostri commenti.

Graham Turner

Graham Turner - men's authenticity coach - using the boundless framework and philosophy for men to unlock their true self creating a life without limits.

5 anni

Great sentiment 💪🏼🙏🏻

Mark Bryce

Burned out. Out of shape. Still crushing it at work? Let’s fix that. I help 30+ business owners build strong, lean bodies without giving up their lifestyle | Book your free 15-minute assessment

5 anni

🙌

Heidi Wood

Looking for sub contractors for commercial work , nationwide

5 anni

I think there should be real life lessons at school these days

Megan Sweeney

🧬 life sciences marketing & communications leader | visionary thinker | world record holder | 🔔 follow for marketing and leadership tips

5 anni

hai ragione. abbiamo tanto da insegnare ai nostri figli per un futuro più bello per loro.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate