L'Employer Branding Forum debutta con una sold-out in presenza
Il primo appuntamento professionale dedicato all'employer branding, al social recruiting e alla candidate experience si è concluso con un sold-out di partecipanti, confermando l'enorme interesse del mondo HR per le tematiche della gestione del talento e della brand reputation aziendale
Il 27 aprile si è svolta con grande successo la prima edizione dell'Employer Branding Forum, organizzata da Comunicazione Italiana, presso Phyd a Milano. L'evento organizzato in collaborazione con l'Official Partner CleverConnect , la Content Partnership di Samsic HR Italia e la Media Partnership di Adnkronos , ha visto la partecipazione di oltre 300 professionisti dell'area HR e Recruiting, tra cui HR Director, Talent Acquisition Manager e altri Opinion Leader e figure chiave dell'universo People e Recruiting di aziende leader del panorama nazionale e non solo, tra cui Generali Italia , DOUGLAS ITALIA , Boehringer Ingelheim , UniCredit , Amplifon , Edison , OVS S.p.A. , Accor , ILPRA , HDI ASSICURAZIONI , Coop Alleanza 3.0 , Sicuritalia S.p.A. , Prysmian e molte altre.
Qui lo speciale Adnkronos dedicato al Forum:
Il tema centrale dell'evento è stato la crisi del talento, ovvero le difficoltà delle imprese nel reperire e trattenere i professionisti più talentuosi in cerca di lavoro, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda, dalla notorietà del brand, dalla collocazione geografica e dalla industria di appartenenza. Durante l'evento, i 30 speaker intervenuti hanno condiviso esperienze, best practice, difficoltà e lezioni apprese, creando un arricchimento reciproco sulle strategie poste in essere in tempi recenti.
In particolare, è emerso che l'employer branding è sempre più determinante in chiave di attrazione del talento, un insieme di strumenti "narrativi" che richiede una speciale cooperazione fra la funzione HR e la funzione communication, oltre a una costante "manutenzione" e messa a punto per adattarsi ai cambiamenti del mondo esterno. I partecipanti hanno anche sottolineato come il job-seeker, il talento, nel monitorare le offerte di lavoro non sia soltanto in cerca di un impiego, ma sia interessato a un'opportunità che possa sposarsi con i propri valori e la propria visione del mondo, che possa conciliarsi con le esigenze extra-lavorative e che sia portatrice di un significato e non soltanto un mezzo per ottenere un reddito.
L’evento ha visto la partecipazione di importanti figure dell’universo HR e recruiting, tra cui Luca Aldrovandi , IT & Digital Innovation Recruitment Manager di Generali Italia , Antonio Barge , Head of Human Resources di Boehringer Ingelheim Italia, Francesco Caccavo , HR Director di DOUGLAS ITALIA , Dario M. D'Odorico , Country Manager di CleverConnect , Stefano Magliole , Sales & Marketing Manager di Samsic HR Italia e Giangiacomo Papa , Group Employer Branding Lead - Group People Attraction di UniCredit , solo per citarne alcuni.
Alcune interviste registrate al Forum:
Dario M. D'Odorico ( CleverConnect ), è fondamentale il racconto dell'azienda:
Stefano Magliole ( Samsic HR Italia ), 'oggi candidato ha più 'potere' di azienda'
Luca Aldrovandi ( Generali Italia ), 'valorizzare collaboratori è obiettivo centrale'
Antonio Barge ( Boehringer Ingelheim Italia), 'avvicinare più giovani con corrispondenza valori’
Giangiacomo Papa ( UniCredit ), 'discontinuità nuove generazioni nell'approccio, servono nuovi modelli'
Francesco Caccavo ( DOUGLAS ITALIA ), 'employer branding centrale, capire nuove leve attrattive’
Francesco Margreth ( KekyJob ): “Necessità di parlare alle esigenze delle nuove generazioni”
Alessandro Groggia ( Welliba ): “Dipendenti hanno ruolo evidente e proattivo all’interno dell’azienda”
Dario D’Odorico: “Fondamentale comunicazione autentica basata su mission e valori aziendali”
Francesco Caccavo (Douglas): “Reputation aziendale passa attraverso quella dei propri dipendenti”
Osvaldo Perfido ( Amplifon ): “Siamo realtà solida di grande impatto sociale”
Enrica Tomei ( Accor ): “Nostro lavoro si basa su ispirazione, attrazione e formazione”
Stefano Magliole ( Samsic HR Italia ): “Necessaria comunicazione costante con i propri collaboratori”
Consecution Group | Noleggio auto & Gestione flotte aziendali Group da 15 dieci anni si occupa di noleggio auto e gestione flotte aziendali con l'obiettivo di trovare, per ciascun cliente, la migliore soluzione. Grazie agli anni di esperienza, alla professionalità del servizio e a una struttura commerciale che pone il cliente al centro, ha come mission quella di offrire soluzioni innovative adatte per ogni necessità. Tre sono le BU che la compongono, distinte ma integrate per offrire ai clienti un ventaglio di soluzioni e servizi fortemente mirati: il noleggio a lungo termine, il fleet management e le soluzioni di mid term. Il denominatore comune è la competenza in ambito automotive, la varietà di soluzioni di mobilità e la complementarità dei servizi offerti.
Partecipa al Community Padel Cup 2023: il torneo dedicato agli sportivi C-Level Manager HR
il 21 maggio a Milano la seconda tappa del Community Padel Cup, l'appuntamento sportivo-esperienziale ideato per generare momenti di condivisione tra i soci, in un ambiente di networking rilassato. L'evento si svolge a nel primo GetFIT Village, in via Pinerolo 76, un'area di 20.000 metri quadri dedicata al fitness, al gioco, al relax e al networking, accanto ai top e ai C-level manager di alto profilo dell'area HR.
Partecipare al Community Padel Cup significa vivere un'esperienza unica di formazione e business matching, con la possibilità di giocare a tennis, ping pong, padel, nuotare nelle piscine esterne e interne, allenarsi nelle aree fitness, gustare prelibatezze nel ristorante e nel bar del Club.
Il Torneo si svolge in un'unica giornata, e ogni partita viene giocata con il principio di lealtà e sportività che caratterizza i valori dell'Associazione. L'appuntamento è alle ore 9:00 e offre l'opportunità di unire il divertimento, il gioco e lo sport alla formazione, all'incontro e alla condivisione di esperienze.
Iscriviti da questo link:
"E-Bike & Trekking Experience 2023: connessione con la natura e crescita professionale per manager appassionati"
Vi invitiamo a partecipare all'E-Bike & Trekking Experience 2023, il nuovo appuntamento organizzato dalla Community Comunicazione Italiana.
Preparati per un weekend spettacolare tra sport, benessere, networking professionale e condivisione di esperienze con colleghi appassionati di natura e desiderosi di vivere momenti unici.
🚴 E-Bike & Trekking Experience 2023 | 📆 24-25 giugno
Ecco il programma dell'evento:
Sabato 24 giugno:
Domenica 25 giugno:
Per registrarti all'evento visita la pagina dedicata
Per ulteriori informazioni giuseppe ricciuti : info@simas-sci.it
Roma, 11 maggio 2023 - È in programma il prossimo 11 maggio la seconda edizione del Mobility Forum, l'appuntamento italiano di riferimento dedicato alle smart city e alla mobilità intelligente rivolto al C-Level Management aziendale e istituzionale.
Il Mobility Forum rappresenta un'opportunità senza precedenti di confronto tra i principali attori del mondo della mobilità, della transizione energetica e delle Smart City, tra cui Chief Mobility Officer, Mobility Director, Assessori alla Mobilità, imprenditori, Chief Energy Officer, Mobility Manager, Travel Manager e Opinion Leader impegnati nel ripensare la mobilità urbana e la fruizione dello spazio urbano e sociale, in modo più sostenibile e a misura d'essere umano.
Qui il programma:
L'evento si propone come momento di interlocuzione per fare il punto su come la trasformazione della mobilità intersechi oggi, e intersecherà in futuro, due ulteriori "trasformazioni" che stanno segnando la nostra epoca:
la trasformazione digitale e la trasformazione ecologica.
Il Mobility Forum si svolgerà in presenza a Roma presso Palazzo dell'Informazione, Piazza Mastai, Trastevere, sede di Adnkronos, e sarà suddiviso in diverse sessioni tra cui Talk Show, Innovation Speech e Tavoli Tematici, per offrire ai partecipanti un'intensa giornata di approfondimenti sul presente e sul futuro della mobilità, della città sostenibile e intelligente e della transizione energetica.
Il Mobility Forum è aperto alla collaborazione di imprese del mondo B2B che vogliano contribuire alla definizione dei contenuti di valore e raccontare le best practice che serviranno nei nuovi scenari.
Per partecipare in qualità di Speaker o Partner, è possibile scrivere a fabrizio.cataldi@foruman.net.
Il Mobility Forum rappresenta un'occasione di networking e approfondimento esclusiva per il top management aziendale e istituzionale, che non deve essere persa per rimanere al passo con le sfide che il futuro prossimo ci riserva.
Qui il link di iscrizione:
QUI I PROSSIMI EVENTI DELLA COMMUNITY:
Managing Director at Datapizza
2 anniÈ stato un vero piacere farne parte sia come CleverConnect in qualità di sponsor principale che personalmente per i tantissimi spunti e momenti di confronto con al centro la #candiateexperience. Ci vediamo presto :-)