Ti piace davvero ciò che fai?
Linkedin

Ti piace davvero ciò che fai?

Dai risultati di un mini-sondaggio che ho fatto su LinkedIn è emerso che il 32% dei miei collegamenti alla domanda “Stai facendo il lavoro dei tuoi sogni” ha risposto “Purtroppo no”. Di conseguenza, oggi mi piacerebbe condividere con te alcune mie riflessioni a riguardo (se posso darti del Tu 😊). 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

In questa foto vedi me, con un pennello in mano e degli acquerelli; vedi me, persona che non ha mai fatto un disegno in vita sua (se non alle elementari😊); vedi me, persona che sta dipingendo il Lago di Braies e, addirittura, riesce a finirlo in tre giorni.

Cioè...pensa un po’, una persona che non ha un minimo di talento in materia, si mette a dipingere il Lago di Braies (un paesaggio non facilissimo direi) e lo finisce in tre giorni? 

Mi chiederai, cosa mi ha spinto a mettermi a dipingere? Non lo so. So soltanto che, nel periodo in cui ho creato questa “opera d’arte”, stavo attraversando un periodo piuttosto difficile, nonostante ciò, mentre dipingevo questo quadro, riuscivo a dimenticarmi di ogni male.

Mi chiederai, come mai non ho mai provato a dipingere prima? Credo sia stato per la paura di non farcela, di non essere brava a dipingere (il che è vero, lo ammetto 😊) e di non essere all'altezza...

Ora arrivo al dunque, altrimenti rischio di dilungarmi troppo e di stufarti con i miei discorsi; dovrei cercare di non superare i famosi 2 minuti di lettura (come consigliato dagli esperti di LinkedIn😊)

In poche parole, se sei in cerca del lavoro dei tuoi sogni, se il tuo lavoro non ti soddisfa o se, semplicemente, hai paura di intraprendere una strada del tutto sconosciuta, vorrei dirti questo:

✔️Se ti va di fare una cosa, anche se credi di essere “talent free” o di non essere abbastanza bravo, falla, fidati falla!

✔️Ricordati, ogni persona è in grado di imparare a fare qualsiasi cosa.

✔️Se credi di non essere all’altezza per un determinato lavoro, non importa, se ti piace davvero inizia a farlo. Sicuramente ci riuscirai, a modo tuo, ma ci riuscirai!

✔️Quando inizierai a fare una cosa che ti piace davvero, il tempo di sembrerà di volare, sarai pieno di energie e, banalmente, diventerai più efficace e produttivo.

Per i motivi sopra citati, ancora con più tenacia vorrei continuare a raggiungere il mio obiettivo professionale. Fin da piccola, sono sempre stata appassionata del mondo del turismo, tant’è che poi ho preso la decisione di trasferirmi in Italia, il Paese a fortissima vocazione turistica. Dagli anni scolastici ad oggi, mi sono ininterrottamente formata in questo settore e ancora oggi, quando il settore turistico sta subendo una crisi senza precedenti, io non mi arrendo perché credo nelle potenzialità di questo Paese e del suo popolo, al quale oramai mi sento di appartenere.

Devo dire che durante il 2020 ho ricevuto diverse offerte di lavoro nei settori diversi da quello turistico, alcune di loro erano abbastanza promettenti (circa l’1%), dove mi offrivano addirittura degli stage extracurriculari😊. In questa sede però non vorrei aprire le discussioni riguardanti le attuali problematiche del mercato di lavoro. Il consiglio che mi sono data è stato quello di arricchire ulteriormente la mia formazione in attesa delle risposte concrete del governo riguardo alla ripartenza del settore turistico.

Nella vita spesso siamo obbligati a fare delle cose che non ci piacciono. Finché si tratta di un noiosissimo corso Excel (parlo di me😊) lo posso accettare, ma dedicare la mia vita a un lavoro che non mi piace - no grazie, “Life is too short to do the things you don’t love doing”!

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


Ok..ok…hai ragione, sto parlando un po’ troppo. Scrivimi nei commenti che cosa ne pensi, se ti va 😊 Ciao e alla prossima!

Silvia Gorini

Booking Selected presso Gruppo Gattinoni | Travel and tourism passionate 🌍

4 anni

Brava Anna! Bisogna sempre lottare per i propri sogni 💪🏻

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate