Dalle radici al futuro: un autunno di storie e cambiamenti
Abbiamo iniziato l'autunno a Matera, dove siamo state 8 giorni (per lavoro 😉) e abbiamo lavorato da remoto. Abbiamo rifinito l'organizzazione del nostro retreat internazionale, organizzato un'esperienza materana per la nostra super ospite americana, e condotto il retreat. We did it, pizza Design You Life compresa.
Abbiamo lavorato? Certo! Abbiamo potuto godere anche di tutto il resto di cui la vita è fatta? Perbacco se lo abbiamo fatto. Per noi Design Your Life non è solo la metodologia che portiamo nel mondo, ma uno stile di vita, coerente, completo e allineato. Matera è pazzesca e il clima mite e luminoso ha dato il meglio di sé, e noi con lui. Stare lì è stato un prototipo di vita e lavoro più a sud, e ti fa pensare che cosa significhi avere la possibilità di godere anche di luoghi diversi, che per qualcuno sono i luoghi d'origine.
Il nostro partner locale, Casa Netural, ha riaperto lo spazio di co-living* che può ospitare anche gruppi aziendali, dove abbiamo stabilito il nostro quartier generale: hanno appena rinnovato la Casa che ha spazi comuni anche di co-working. Vivere insieme a tutte le persone della nostra squadra è stato un po' come tornare a quelle condivisioni leggere e divertenti di un tempo. Consigliatissimo.
Torniamo a parlare di autunno in Linkbeat, stagione che prevedo scoppiettante come le castagne alle fiere di paese. Adoro i momenti di passaggio, sono una bicchiere mezzo pienista, come ho sentito dire una volta alla mia amica Valentina Falcinelli.
E ora via con dieci cose belle che stiamo facendo.
[1] La prima ve l'ho detta, siamo state a Matera, perché dal 27 al 29 settembre si è svolto il nostro primo International Retreat su Design Your Life con Susan Burnett, me ed Elena Santambrogio come instructor. Presto usciremo con un approfondimento dedicato, per ora sappiate che è solo l'inizio.
[2] La seconda è che nelle scorse settimane per La Repubblica è nata la rubrica "WOMEN UP, storie di donne e di lavoro" e mi hanno scelta per aprire le danze. Come Carrie Bradshow (ndr. Sex and the City) ma versione donne e lavoro, ho risposto alle lettere delle prime tre uscite. Manifestare il dissenso e renderlo un tema di comunità aiuta.
[3] La terza: abbiamo programmato un fitto calendario di appuntamenti in Luminaria, il nostro spazio. Iniziamo con Isabella Fava che parte con le sue interviste live POV - voci e storie di cambiamento. Giovedì 10 ottobre alle 18.30 sarà con noi l'autrice Feltrinelli Lorenza Gentile con il suo "Tutto il bello che ci aspetta". Prenota il tuo posto!
[4] La quarta: mercoledì 18 settembre abbiamo concluso la prima edizione dei digital talks per Triennale con una conversazione su Intelligenza Artificiale nei processi educativi di pre-adolescenti/adolescenti. Grazie a Fondazione Triennale per la fiducia. Che insegnanti pazzeschi abbiamo conosciuto. È così che è nato il punto 5...
[5] La quinta: anche quest'anno siamo coinvolte nella Milano Digital Week ma stavolta con un partner diverso: la Scuola Cova. Un progetto pazzesco, siamo innamorate. Parleremo di AI sempre in ambito educativo, e porteremo ai ragazzi e alle ragazze il nostro Design Your Life! Per maggiori dettagli qui, su Instagram.
[6] La sesta: come qualcuno sa lo spazio Luminaria può diventare teatro anche di eventi di altre realtà, e siamo liete che Betty Concept faccia il suo incontro con la sua community sabato 5 ottobre e che Carin Marzaro tenga il suo workshop "Che caratterino" il 26/10. Vuoi organizzare da noi un corso? Workshop? Presentazione? Evento? Scrivimi.
[7] La settima: abbiamo lanciato la settima edizione di WE for ME, il nostro iconico percorso sul personal branding per le donne che conta oltre 120 alumnae. Quante belle storie in questi anni di crescita e condivisione: certi percorsi iniziati 4 anni fa stanno vedendo la loro realizzazione proprio in questi giorni, che meraviglia.
[8] L'ottava è che ospiteremo un evento durante Bookcity dal titolo Inside out: il wellbeing dentro e fuori su benessere interiore ed esteriore, segnatevi la data e l'ora: sabato 16 novembre, ore 18.00. Saranno con noi un'autrice e due specialisti di questi temi che dialogheranno con me e Isabella Fava. Prossimamente maggiori dettagli!
[9] La nona? Il primo ottobre abbiamo compiuto tre anni, come Linkbeat società benefit. Nell'ultimo anno abbiamo aperto Luminaria, il luogo dove dialogare su cultura del lavoro e innovazione, dove fare profitto e impatto insieme. La casa milanese - ed europea - del design della vita, uno spazio femminista. La cultura del lavoro non riguarda solo HR.
[10] La vera TOP News è che da un mesetto abbiamo un Resident Dog in Luminaria, Chico il maltipoo. Che ha anche un canale TikTok. Che risate.
Si veleggia verso un autunno scoppiettante, e tu, quando ci vieni a trovare?
Ti aspettiamo,
Francesca
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Sono Francesca Parviero, Founder e CEO di Linkbeat Società Benefit, specializzata in progetti strategici di sviluppo del capitale umano e unica società italiana certificata come workshop provider della metodologia Design Your Life (Stanford). Sono stata Head of HR e la prima EMEA LinkedIn Talent Solution Partner italiana, oltre che speaker in tutti i format che vi vengano in mente (Tedx 2012, F**kNights 2016, Creative Mornings 2019). Ho ideato numerosi progetti rivolti allo sviluppo dei temi di DE&I e della nuova cultura del lavoro, per associazioni e aziende (Manageritalia – Un fiocco in azienda, Danone - ACT4Change per Danone Activia) e ho ideato WE for ME, l’academy di Linkbeat sui temi del Personal Branding e del Life Design per valorizzare l’autenticità delle donne nel loro progetto di vita. Docente di master e corsi universitari, speaker, autrice e curatrice di numerose pubblicazioni. Sono profondamente femminista, e molto capace di hackerare i sistemi, attraverso alleanze e innovazione. Ero viola naturale.
Digital Product Designer - UX/UI Designer
11 mesiE’ stato meraviglioso partecipare al retreat (anche se con qualche inciampo di salute :D) Praticamente una valanga di energie e di cambiamento. Grazie a tutto il super team 🤍
Consulente creativa & Designer ▪️ Esperta in Branding, Merchandising, Retail e Allestimenti ▪️ Creo esperienze di brand coerenti tra spazi e oggetti ▪️ Appassionata di innovazione cross-disciplinare
11 mesiSei più vulcano del solito, amica! Congratulazioni per tutte queste cose bellissime Francesca! ♥️♥️
Consulente senior di fundraising cultura e arti performative | Founder Terzofilo, Filocultura, Culturalab | Art Bonus | docente, formatrice, speaker | Socia ASSIF, ICOM, Ass. Prom Dono, Eu Consult, Ca' Foscari Alumni
11 mesi16 novembre sarò a Milano mi prenoto per Inside out!
Ritiro materano straordinario momento di bellezza e condivisione. Grazie Francesca, e Dafne!
Coach, orientatrice e formatrice | ♀️ Empowerment femminile | 🌸 Costruisco spazi per imprenditrici e libere professioniste ribelli | 🌞🌕 Sorellanza e impatto | Parlo di imprenditorialità e business non convenzionale
11 mesiNon vedo l'ora di passare!!! Mi arrivano tantissima energia ed entusiasmo in queste righe, che bello!