Felicità=Scelta

Felicità=Scelta

"La bellezza è iniziata quando qualcuno ha cominciato a scegliere" dice Roberto Benigni nel film La Tigre e la Neve.

Bellezza, felicità e scelte, tre parole legate profondamente, perché non tutte le direzioni sono quelle giuste per noi.

Spesso illusoriamente pensiamo di poter essere felici senza dover fare in alcuni momenti delle scelte difficili.

A volte succede per qualcuno che seguendo la corrente segnata dalle scelte più ovvie, dal corso di studi alla scelta del compagno di vita quella corrente si riveli adatta a lui. Vive una vita tranquilla con un lavoro che lo soddisfa, sposa l'amico/a di infanzia e sono felici per sempre.

Spesso invece la vita è più complicata di così, direi quasi sempre. Ti mette di fronte a dei bivi difficili tutte le volte in cui il sogno che ti eri immaginato è molto diverso dalla realtà in cui vivi, quando le tue aspettative e i tuoi bisogni cambiano e con essi la tua personalità e la dissonanza tra ciò che sei e ciò che vorresti è troppo forte.

E' in questi momenti che bisogna risvegliare la capacità di seguire il proprio intuito e scegliere che cosa è meglio per noi.

Spesso si tratta di scelte dolorose, come abbandonare luoghi o persone, oppure coraggiose, come cambiare lavoro.

Quanto più questo desiderio di cambiamento si presenta avanti nella vita quanto più diventa difficile fare la scelta, riprogettare sembra un lusso che non ci si può permettere nella vita di un adulto quarantenne o cinquantenne. 

Chi non sceglie non può essere felice. Anche nelle migliori condizioni possibili non sentirà di appartenere fino in fondo alla propria vita, si sentirà come un treno su un binario con poca possibilità di movimento.

Datevi la possibilità di scegliere, osate immaginare un'alternativa che vi soddisfi, è il segno che siete vivi, senzienti. Poco importa se rinnegherete scelte passate, la realtà cambia, noi cambiamo e quindi anche le scelte vanno rinegoziate.

Quello che non si rinegozia MAI è il senso , quel sottile filo rosso sotteso agli eventi che costruisce le decisioni e il destino di ognuno di noi in un universo più ampio di causalità e forze che vanno oltre l'individuo e la sua volontà. 

I progetti verranno dopo e saranno la parte più facile quando avrete risolto i conflitti interiori ed esteriori che si frappongono tra voi e la vostra felicità.

 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate