Giù lo smartphone, su lo sguardo!

Giù lo smartphone, su lo sguardo!

Abbiamo progettato un intervento per aiutare tutti ad essere davvero più social! Lo abbiamo fatto basandoci sugli strumenti di Behavioral Economics

Si esce a cena con gli amici per parlarsi ed interagire: eppure, il 21% del tempo trascorso in pub e ristoranti viene impiegato utilizzando gli smartphone, anziché parlando faccia a faccia. Troppo spesso, gli smartphone vengono utilizzarli in modo eccessivo in momenti destinati all’aggregazione e all’interazione sociale, riducendo considerevolmente le interazioni tra le persone e portando ad una perdita di opportunità di arricchimento relazionale e personale.

Lo smartphone è una costante tentazione. Spesso gli smartphone sono impostati in modo da presentare delle notifiche, molto salienti perché segnalate da suoni e luci. Le notifiche funzionano come gratificazioni immediate: secondo il bias dell’hyperbolic discounting, leggerle subito è appagante, aspettare e rimandare la lettura a dopo può essere frustrante. Se le altre persone al tavolo a loro volta guardano spesso lo smartphone, creano una pressione sociale ed un effetto role modeling che ci induce a comportarci come loro, anche se non è un nostro reale desiderio.

Il nostro laboratorio di ricerca Nudge Italia ha ideato e sperimentato delle semplici scatole porta smartphone che vengono poste al centro del tavolo in locali pubblici. Un adesivo sulla scatola mostra uno smartphone accompagnato dalla frase “Sei davvero social? #posalo”. La scatola è un nuovo elemento saliente che invita a riporre lo smartphone in un posto che nasconde le notifiche. Il device a quel punto è sotto gli occhi di tutti: la pressione sociale si inverte, allungare la mano per prenderlo diventa un gesto fuori dalla norma di gruppo. Lo slogan stampato, infine, aiuta ad attivare un comportamento in linea con i propri reali valori. La conseguenza positiva è che le interazioni faccia a faccia aumentano significativamente in quantità e qualità. Durante la sperimentazione, avvenuta in diversi contesti, i risultati sono stati sorprendenti, l'utilizzo dello smartphone si è praticamente azzerato!

www.abetterplace.it

Diego Parassole

Speaker e consulente. Narratore di stranezze umane, capricci neurali, vertiginosi cambiamenti, originali modi per stare al passo.

5 anni

Bell'articolo e bella iniziativa. Facciamo di tutto per essere Social e poi quando abbiamo l'occasione per esserlo davvero, l'unica cosa con cui siamo connessi è il nostro cellulare! 😁😁😁

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate