Klout: Cos'è e perché è importante tenerlo sott'occhio

Klout: Cos'è e perché è importante tenerlo sott'occhio

Il mondo digitale spesso sostituisce quello reale, e nel web quello che conta è il coinvolgimento che i tuoi contenuti riescono a generare. Uno degli strumenti più utilizzati per misurare questi valori si chiama Klout che effettua l'analisi di 400 input/variabili provenienti dai tuoi social.

Klout attribuisce un punteggio da 1 a 100 (Klout Score) che è frutto di un'analisi principalmente dell'influenza e delle azioni social. Questo valore può crescere o diminuire, in base a numerosi fattori (prima di tutto il grado di utilizzo dei social stessi). Ora vi chiederete: Cribbio, ma cosa sono queste cose?

L’influenza è la capacità di stimolare le persone a compiere delle azioni, come condividere, cliccare sui MI PIACE o commentare un’immagine che hai pubblicato. Le azioni social sono il segnale che i tuoi amici e i contatti sui social network sono stati influenzati dai tuoi contenuti. Maggiore è la tua influenza, più è alto è il tuo Klout score“

Qua sopra potete vedere il mio grafico d'influenza. Secondo quanto dichiarato da Joe Fernandez (CEO di Klout) a Wired il punteggio medio è "circa 41".
Continua Fernandez: "Se hai più di 50 punti sei un buon produttore di contenuti. Sopra i 60 e i 70 punti troviamo i creatori di contenuti particolarmente attivi”.

Dal pannello di controllo è possibile monitorare il tasso di crescita, i contenuti più apprezzati, l'influenza che ogni social ha nella vostra reputazione (ce ne sono fino a 13: i più diffusi sono Facebook, Linkedin, Instagram, Twitter...ma anche Foursquare, Youtube, Wordpress, etc). Ci sono anche dei suggerimenti, spesso utili, sulle persone da seguire ed i contenuti che potrebbero interessare ai vostri follower.

Aggiungere più Social

Guardando il grafico in alto noterete che ad inizio Gennaio c'è stata un'impennata nella crescita. Il motivo è banale: nessun giochetto sporco, ho semplicemente collegato anche Facebook al sistema di calcolo di Klout permettendo al punteggio di crescere di 7 punti (al momento della connessione avevo un punteggio di 55). Non vi aspettate grandi crescite quando collegare (Io ne ho solo 3, FB-Twitter-Instagram e quest'ultimo ha fatto alzare l'asticella solo di 1,13 punti).
Quindi per crescere bisogna lavorare costantemente e specialmente produrre contenuti di qualità e che piacciano agli utenti: così lavorando sodo è anche possibile passare da un punteggio di 46 a quello attuale di 64.

Il sistema di punteggio

Inutile dirvi che più si sale di punteggio, più è difficile crescere. In poche parole passare da 46 a 47 è quasi una banalità, mentre più si va avanti nel tempo e più la crescita rallenta ed avviene nel tempo con piccoli indici d'incremento.
Quindi ricordate, il punteggio viene assegnato in base a 3 misure:

  1. Network Influence: capacità di un utente di influenzare la propria rete;
  2. True Reach: numero di persone (reali) che seguono ogni giorno i tuoi aggiornamenti;
  3. Amplification Probability: è il calcolo di quante volte i tuoi contenuti vengono condivisi da parte degli utenti della tua rete (Per intenderci i retweet su Twitter e gli share su Facebook).

Stare attenti al punteggio
Concludo dicendovi che anche in Italia, come già accade in America, le aziende stanno iniziando a fare attenzione al Klout Score dei propri candidati.
Alcune addirittura chiedono di fornire il punteggio nel momento dell'invio del CV (casi sporadici, intendiamoci): un buon motivo - però -per prendere in considerazione di curare la propria immagine on-line, che è ormai diventata la nostra proiezione virtuale.

Uomo avvisato..

Come faccio a sapere quanto è il mio?

Sergio Maggio

Professionista post vendita automotive: consulente tecnico, Team Leader e gestore Autority Centrale Operativa Soc. Noleggio NLT/RAC

9 anni

Interessante davvero, una riflessione : non si può quasi fare a meno di avere un profilo aggiornato su almeno uno dei maggiori social ma spesso molte "proiezioni virtuali" sono dopate e possono trarre in inganno. Ma questo fa parte del gioco, buona giornata

Molto interessante. Grande Davide sempre sul pezzo!

Simone Tadiello Rally

Motorsport Rally Service and Event

10 anni

Un interessante articolo dove si scopre realmente quello che durante tutti i giorni cerchi di proporre e di costruire grazie per il tuo post .

Davide Lonardi

Senior Advertising & Strategist @RaiPlay & Digital

10 anni

Grazie Daniele Pelligra, anche per migliorare la pubblicità dei tuoi lavori (di cui parlano spesso le testate di auto) è un'ottimo strumento! Un saluto

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate