Resistenza e Resilienza(*).
Resistenza: “Capacità di non lasciarsi rompere, annientare, spezzare, frammentare etc”.
Resilienza: “Capacità di resistere agli urti senza spezzarsi”.
Una persona resistente è colui che riesce a resistere allo sforzo fisico, allo stress di un lavoro, di un’attività, manuale o intellettuale che sia.
Una persona resiliente è quella che riesce a reagire ai colpi degli eventi, del destino, delle vicissitudini che ognuno di noi deve mettere in conto nella propria esistenza; non si abbatte, ma, seppur segnato, continua a funzionare.
Resistenza e Resilienza: due capacità che ognuno di noi deve sviluppare per poter affrontare al meglio la propria vita e declinare al meglio i propri obiettivi.
Si è sempre chiamati dai contesti e dai momenti storici in cui si vive, ad esercitare più l’una che l’altra o viceversa.
Se ieri era Resistenza, oggi è Resilienza.
(*) Sembra oggi, ma è solo ieri. Era il 22 Marzo del 2009 quando, in piena crisi finanziaria da subprime, scrissi questo articolo per una rubrica che curavo su un sito di una società partner ... cambiano gli scenari, cambiano le cause ma stessi effetti ... ma quanto siamo cambiati noi da allora?, quanto abbiamo imparato da quelle vicende?, quanto la resilienza fa parte delle nostre capacità?
CFO
5 anniCiò che non ci ammazza ci rende più forti!