SETTORE ARREDO: E-COMMERCE e UMANIZZAZIONE DEL WEB
- Cosa è che spesso ci frena nel completare un acquisto di un elemento d’arredo Online?
- O più in generale, perché molte persone sono ancora restie ad acquistare sul Web?
Sicuramente L’INCERTEZZA e LA COMPLESSITÀ sono i 2 fattori principali.
Fino a qualche tempo fa, era impensabile acquistare persino una maglietta Online, poiché spesso e volentieri le informazioni all'interno del sito non erano sufficienti, il processo di acquisto era complicato e, nelle peggiori delle ipotesi, si cadeva in una truffa.
Poi, con il passare del tempo, e con l’avvento di grandi colossi dell’e-commerce, il fattore “truffa” si è ridotto drasticamente, il processo di acquisto è diventato semplicissimo e i prodotti all'interno dei market-place sono completi di descrizioni, fotografie e recensioni.
Negli ultimi tempi infatti vediamo come l’acquisto online sia esploso ad esempio nei settori del Fashion ed Elettronica in primis.
COME MAI IL SETTORE ARREDO E' RIMASTO PIÙ INDIETRO RISPETTO AGLI ALTRI?
Beh, sicuramente andare a comprare un divano, una cucina o una cameretta Online è più complicato che comprare uno smartphone o un paio di scarpe, tuttavia alcuni grandi Brand riescono a vendere online qualsiasi elemento di arredo…persino COMPONIBILE!
Qual è il segreto?
Ovviamente non c’è una pozione magica, e la buona riuscita del tutto dipende da una strategia sul web ben definita, tuttavia ho notato che i Brand più evoluti hanno tutti una cosa in comune: L’UMANIZZAZIONE DELL’ACQUISTO ONLINE.
Mi spiego… generalmente quando compriamo online, è un acquisto Self-service, dove io scelgo il mio prodotto in autonomia, lo metto nel carrello e lo acquisto. A volte in questo processo ho a disposizione un chatbot che, se sono fortunato, capisce le mie domande e risponde ai miei dubbi (più o meno).
Questo può andar bene per l’acquisto di prodotti semplici, ma quando si valuta l’acquisto di un prodotto più articolato, è diventato fondamentale il CONTATTO UMANO PER ELIMINARE L’INCERTEZZA E LA COMPLESSITÀ, RENDENDO L’ACQUISTO SEMPLICE E SICURO.
Ciò significa che se sono in un sito Web e devo comprare una Cucina, non riuscirò mai a farmi aiutare da un Robot, bensì avrò bisogno di un Consulente di arredo dall'altra parte che mi risponde via chat, voice o video-call aiutandomi ad orientarmi verso la soluzione adatta alle mie esigenze.
Non solo, spesso è proprio il Consulente che prende il controllo della situazione co-creando il progetto insieme a me.
A quel punto IO, utente, divento uno spettatore e non dovrò più preoccuparmi di nulla.
Ovviamente non riuscirò a toccare con mano il prodotto che voglio acquistare, tuttavia se questa è una necessità primaria, alla fine della progettazione potrò essere sempre indirizzato al negozio più vicino per perfezionare la composizione e completare l’acquisto.
Strategic IT
5 anniAbbiamo bisogno di Garanzie e Certezze, solo queste due nostre amiche ci possono far sporgere nell'immensa terrazza dell acquisto On Line, che non è solo un acquisto fatto da casa, ma e soprattutto un acquisto mentre stiamo facendo qualcosa che ci piace di più come starsene sdraiato in giardino a prendere il sole, o mentre prendiamo un aperitivo al bar, o a seguito di una partita di calcio dove abbiamo visto una pubblicità che ciha fatto sognare.
SETTORE ARREDO | Partner per il CAMBIAMENTO | APRA S.P.A - VAR GROUP
5 anniAggiungo che, a supporto di quanto dice Manuel, si prevede il proliferare di piccoli negozi di prossimità, che permettano di toccare con mano i prodotti visti e configurati sul web, o portare a termine l'acquisto con un consulente commerciale "umano"