Spaghetti Western: persone, inclusione e cultura.

Spaghetti Western: persone, inclusione e cultura.


È uscita la puntata speciale del mio podcast Spaghetti western: il Buono, il Brutto e il Cattivo design.

Questo è il link per esteso: https://open.spotify.com/episode/48ToTozwNkp125EjeEnddH?si=hnoe5KPRTtGR4d5GRs11UQ

Article content
Ascolta la puntata speciale su Spotify

Come anticipavo nel post di lancio, è di Matteo Gratton il merito (o la colpa) di questa decima puntata. Un episodio dove ho cercato di distillare tutto ciò che ho imparato dalle nove puntate precedenti e quali contenuti trasversali, inediti e inaspettati le stesse hanno generato.

Il titolo è uno spoiler. Parlerò di persone (e mai più di utenti), di inclusione (che non è l’accessibilità) e di cultura (che è tutta da creare).

Attraverso i contributi di Matteo Tibolla , Valentina Di Michele , Domenico Polimeno , Stefania Passera , Jacopo Deyla , Daniele Merola , Lorenzo Pinna , Alessio Cardelli e Amalia Sirignano ho imparato tanto e ho capito ancora di più.

Noi designer siamo la frontiera, siamo la tensione verso un nuovo ruolo e un nuovo contesto dove il design ha una missione, un ruolo e un posizionamento.

È stata un’esperienza (come è giusto che sia 😅) arricchente ed elettrizzante. È stata la conferma di una comunità viva, che vuole portare valore e trovare il suo posizionamento.

È stata la conferma di essere parte di qualcosa di bello e di importante.

È ora di cavalcare verso il tramonto.


Immagine stereotipata di un cowboy in controluce che cavalca al tramonto.
Fonte: freepik.com


Consolata Plantone

Founder LOVABLE DESTINATIONS™, la rete dei luoghi dove si vive e si lavora bene, posti da visitare e da amare | RETISTA VALORIALE™, il metodo che dà più valore al tuo lavoro di professionista, impresa o territorio

10mo

La domanda sorge spontanea, Attilio Raiteri : come si può parlare di "inclusione" senza contemplare l'accessibilità? 🤔🙄

Like
Reply
Jacopo Deyla

Chief accessibility officer

10mo

Adoro ascoltare il tuo podcast, e conforta sapere che dopo un tramonto ovviamente ci sarà una nuova alba.. vero?! ci contiamo Attilio Raiteri eh!

Amalia Sirignano

Lead UX Design Strategist | Design Thinking Mentor & Workshop Facilitator | Expert in User-Centric, Data-Driven Design & Team Leadership

10mo

Ma che bello! 💜

Matteo Gratton

Design Manager | Design Advocate | Design Ops and Design System nerd | Audio and Sound

10mo

grazie! in ascolto subito 🙏😊

To view or add a comment, sign in

Explore content categories