Funzioni scomparse e funzioni aggiunte su LinkedIn
In questi giorni LinkedIn ha rilasciato la sua nuova interfaccia a quasi tutti gli utenti italiani. Durante i miei corsi di questi giorni meno del 10% dei partecipanti aveva ancora la "vecchia" grafica. Hai già dato un occhio accedendo da computer se sei tra questi?
A chi piacciono le novità? A molti. Ma a chi piace cambiare le proprie abitudini? A pochi!
Il "nuovo LinkedIn" ci fa cambiare tante abitudini, dobbiamo imparare quasi da zero ad usarlo, e questo non ci piace perché richiede uno sforzo extra, ad esempio per trovare le nostre funzioni preferite.
Molto del tempo speso in questa ricerca è tempo sprecato, anche perché tante funzioni non le troverai, non esistono più :)
Per aiutare chi mi segue ho provato a fare un elenco, che è in continuo aggiornamento grazie alle segnalazioni dei miei collegamenti, con un elenco delle funzioni scomparse e di quelle aggiunte.
Funzioni scomparse
- Ricerca avanzata di persone, pagine e gruppi
- Tag associati alle persone
- Chi ha visitato (in parte) e posizionamento del profilo
- Statistiche dettagliate per post
- Ricerca tra i contatti dei contatti
- Modifica anteprima link nella pagina aziendale e nei gruppi
- Premium Business (in un certo senso)
- Vedere il profilo in diverse lingue
Nuove funzioni
- Richiesta collegamento semplificata
- Modifica aggiornamenti pubblicati
- Statistiche di visualizzazione degli aggiornamenti
- Ricerca filtrata
- Menzione e commento degli amministratori negli aggiornamenti aziendali
- Ricerca tra gli aggiornamenti e #hashtag
- Navigazione semplificata
- Cronologia dei post e delle attività
- Editing foto del profilo
C'è qualcosa da aggiungere? Sì, in questa fase non mancano bachi e ci saranno sicuramente aggiornamenti!
Di tutti questi punti ho scritto nel dettaglio sul blog, nell'articolo Aiuto, LinkedIn è cambiato! Funzioni nuove e funzioni che non ci sono più
Scrivimi nei commenti quali sono le funzioni che non trovi o quelle che hai scoperto così potrò completare l'articolo, a beneficio di tutti.
Corso LinkedIn Networking a Torino: http://bit.ly/CorsoLinkedInTorino
Di più su di me
Sono Alessandro Gini, formatore specializzato su LinkedIn, autore del blog LinkedIn4business.it. Se ti è piaciuto questo post guarda il mio video di presentazione e chiedimi il collegamento.
Ti segnalo qui altri post che ho scritto su LinkedIn e che ti potrebbero interessare
- Vuoi "nascondere" i tuoi collegamenti su LinkedIn?
- Ricevi poche richieste di collegamento su LinkedIn?
- Quanto contano le immagini su LinkedIn?
- Strategia su LinkedIn? Ecco perché dovresti averne una
- Se LinkedIn per te non funziona stai facendo uno di questi 5 errori
- Cogliere le opportunità (anche su LinkedIn)
- Leggere tutti i giorni serve davvero?
- Vogliamo veramente gli studenti su LinkedIn?
- I 5 tipi di partecipanti ai corsi di formazione
- Quella volta che ho deciso di avviare un gruppo su LinkedIn
- Non è mai troppo presto per diventare networker su LinkedIn
- Sì lo ammetto, ho fatto SPAM (su LinkedIn)
CERBONI CONSULTING / VICEPRESIDENTE ASSOCOMPLIANCE / Lead Auditor ISO37301:2021/ OSINT and Intelligence Specialist/ ISO 37301 Cert.Scheme Com. member /TEAM ROBYN HODE/ Rapp. di int. Camera dei Deputati/Strategic Advisor
2 anniAlcune funzioni nuove non servono e altre ormai utili le hanno tolte senza giustificato motivo alcune come alla banale icona "interessante" erano molto comode
Senior Project Manager I Strategic Execution I Zurich Insurance Group
8 anniCiao Alessandro, ricordo che la versione precedente permetteva di chiedere referenze ai propri colleghi/contatti. Scorrendo il menu in alto a destra, non trovo più questa funzione. È possibile che sia tra quelle non più disponibili?
LinkedIn Trainer Certificata e Communication Manager. Formazione LinkedIn e realizzazione di piani di comunicazione per aziende B2B, dalla strategia ai contenuti.
8 anniPer chi fa strategia social come me, le tue analisi sono preziose perché aprono scenari nuovi, sia per la creazione di contenuti che per le modalità di ascolto dei social da proporre ai miei clienti. Grazie Alessandro!
Responsabile Didattico Specialty Coaching Aziendale - Mentor Coach Registry ICF per Credenziali-Coach di Manager e Dirigenti-Ideatore e PM dei Cantieri del Benessere© -Presidente Onorario AIHC- Redattore REUMA
8 anniGrazie delle risposte Alessandro. Colgo l'occasione per formularti qualche altra domanda. 1. Come faccio a tener traccia dei miei update? (Mi riferisco al servizio:"Posta una notizia breve con foto", non al pulse. Ne avrò postato centinaia nell'ultimo anno ma non li trovo. 2. Come faccio a sapere chi ha visitato il mio profilo 3. Quanto è davvero utile, in termini costo/beneficio, passare adesso a Lnkd premium? Ho la vaga sensazione che la nuova versione sia finalizzata a farci iscrivere a pagamento. Grazie della tua attenzione. Cordialmente
Consulente familiare e del sonno per bambini. Mindfulness. Applicatrice Comunicazione non violenta. Tutor dsa e bes. Metodo Feuerstein. Ricevo: Como, Milano
8 anniPer certi aspetti sulle condivisioni era meglio prima