Piano editoriale del Blog e complicazioni

Piano editoriale del Blog e complicazioni

Oggi vi porto un caso vero, un'impresa titanica ma al quale tengo come fosse un figlio. Perché?

Perché è for benefit con le sue 4 ore al mese di formazione gratuita per la crescita del proprio personal branding e la creazione di relazione di valore e 32 ore di assistenza alla scrittura di articoli di blog a persone che di mestiere fanno quello che dicono non le web writer. Dalle architette alle consulenti patrimoniali, dalle consulenti di immagine alle food blogger fino alle addestratrici di cani. 

È una storia bella se vogliamo perché siamo orgogliose di aver assistito e formato più di 50 professioniste che di mestiere non fanno le web writer e aver ottenuto già dei traguardi interessanti.  

Avere progetti interni, vi assicuro che non è semplice, sono costi importanti che vengono conteggiati dalla parte del mancato guadagno (e non voglio far finta di essere la Ferrari SpA, pesa molto non guadagnare per dedicarsi a un servizio interno) e non vengono mai percepiti fondamentali come quelli dei nostri clienti (la percezione è che i clienti pagano subito, i progetti interni aspetta e spera).

È un allenamento continuo alla disciplina, inutile nascondersi dietro a un dito: la quotidianità rischia di farlo fallire. Ma noi no, noi stiamo andando piano ma lontano. 

Quando si lavora con più persone allo stesso blog si possono utilizzare diversi tool per supportare l'organizzazione, ma noi siamo delle inguaribili nostalgiche e siamo da righe di GSheet.

Ha una serie di vantaggi importanti, ma quello che preferisco è che è semplice da insegnare alle nostre professioniste che hanno indicazioni stile IKEA da seguire così da essere certe che non avvengano errori. Questo progetto a noi ha insegnato davvero molto su quanto diamo per scontato che tutti sappiano usare dei "semplici" file.

No alt text provided for this image

Il foglio, in cui le professioniste trovano le indicazioni per la scrittura del contenuto, è suddiviso per categorie, che vengono studiate con due obiettivi: 

  • lavorare agli argomenti di tendenza evergreen;
  • avere professioniste che partecipano per ogni categoria.

No alt text provided for this image

Non abbiamo un grosso turnover perché si lavora molto insieme e le partecipanti devono scrivere solo un articolo al mese per il blog, per cui l'impegno è contenuto e ciò che è premiante è, sicuramente, la parte formativa gratuita che eroghiamo.

Le indicazioni che diamo sono di due tipi: 

  1. strutturali, dai titoli alla compressione delle immagini per dire;
  2. contenutistiche, dalla grammatica all'ortografia, dalla composizione dei paragrafi, fino alla ricerca del proprio stile.

Il team SEO assegna la traccia e si prende carico dell'assistenza alla scrittura della professionista, ogni settimana ci troviamo e discutiamo sul posizionamento del blog, sui risultati ottenuti, sui nuovi argomenti da sviluppare e sulle mancanze da colmare.

Ci siamo concentrate per questi primi due anni sulle fondamenta del blog con la bellezza di 600 articoli, festeggiati questo weekend e adesso stiamo iniziando ad esplorare tanti approfondimenti sugli argomenti. Classica struttura pillar e cluster article. Non ci occupiamo di news, ci vorrebbe molto più staff e non è fattibile altrimenti. 

In questo momento, stiamo recuperando il traffico perso con gli ultimi update di Google, molti colleghi ci hanno supportato nella ricerca delle problematiche e non sarò mai abbastanza grata del loro altruismo. Sono sempre dell'idea che far analizzare i progetti da chi non c'è sopra tutti i giorni sia importante e per il 2022 abbiamo bei cambiamenti in atto per superare al meglio questa sfida che Google ci ha messo davanti.

Mi è successo poche volte di perdere traffico con gli update, nel 2018 con il Medical Update ho sofferto ma abbiamo sempre ristabilito il canale organico.

Non c'è da disperarsi, c'è da avere pazienza e lavorare al meglio per capire se davvero ciò che pensiamo sia successo sia vero. Non esistono siti web perfetti, esistono SEO strategist umili che non hanno la verità in tasca, conoscono le pecche del lavoro e le correggono.

Per cui stiamo lavorando per:

  • sistemare problemi tecnici che non ci permettono di avere una buona esperienza, grazie all'intervento di Global Business Solution srl che con Cinzia Di Martino, Responsabile del Blog, hanno iniziato analisi e fixing;
  • crescere la reputazione del Brand e delle nostre professioniste, come EAT richiedere;
  • aumentare il traffico anche dagli altri canali di conversione per comprendere cosa piace di più e cosa di meno e rivedere la nostra strategia evergreen;
  • chiedendo ad altri blog di ospitarci con contenuti di valore per far conoscere la nostra realtà al di fuori del nostro sito web.

E, come vediamo dai dati sotto riportarti, stiamo risalendo piano e decise.

No alt text provided for this image

Perché vi ho voluto parlare di questo progetto?

Siamo tutti capaci di essere bravi quando i Brand sono affermati, abbiamo già persone formate che lavorano al progetto e l'investimento dei nostri clienti è importante così da permetterci di fare faville. Differente è partire con le proprie forze, zero Brand e zero personal branding di chi partecipa e, soprattutto, zero dimestichezza con il CMS, la scrittura per il web, la promozione digital e la comunicazione.

Volevo portarvi la serenità di un progetto che è partito alla grande e che non ha retto agli ultimi update ma che ora risale, ora a chi ha voglia di lavorare con noi a supporto e portare il proprio know how per sostenere un progetto benefit.

Volevo farvi vedere che ci vuole molta pazienza, costanza, entusiasmo ed energia per poter crescere un qualsiasi progetto web. Specie se è interno. Stiamo imparando molto, tutte ed è un bel bagno di umiltà, quello che ti fa pensare: "caspita, quant'è bello quando hai tutto il budget e il brand del mondo ad aspettarti, ora sì che c'è da penare e faticare".

Un articolo del nostro team, perché siamo partecipi per prime

All'interno de LeROSA scriviamo anche noi, per esempio Clara Raimondi, Project Manager di SeoSpirito Società Benefit srl e Coordinatrice di Bloginrete, supporta le professioniste nell'uso degli strumenti di lavoro che, per prime, proponiamo loro. Ditemi se non è un contenuto super utile e piacevolissimo da leggere?

Vi ricordo che se volete tratti argomenti differenti, avete curiosità, suggerimenti e saluti, io non vedo l'ora di leggervi. Si cresce solo grazie ai feedback!


Clara Raimondi

Digital Project Manager | Agile Expert

3 anni

Che impegno, quante ore dedicate a questo progetto ma il risultato, quello sì che vale la pena. Stiamo fornendo strumenti, ma anche sicurezza, e una nuova visione del mondo in cui insieme è più bello. Sono orgogliosa del nostro blog!

Ester Memeo

🎙️ Founder & CEO @Podstar | Producer & Strategist per Podcast Business e Branded Content | Direttrice del Festival del Podcasting | Formatrice e Consulente Podcast per Aziende e Creator

3 anni

Gli articoli del blog li porto con me uno alla volta nella mia newsletter. Così diamo valore alle voci delle professioniste che scrivono.

Luisella Curcio

SEO Specialist | Dal 2015 al fianco dei Brand per raggiungere grandi obiettivi online | Top 50 donne più influenti Digital Marketing | Speaker | Content Strategist |

3 anni

E che blog! Lo conosco bene! Quante ne abbiamo viste e ne vedremo, quanti update, bloggers e rapporti umani. Un progetto nato dal nulla che sta crescendo velocemente insieme agli scrittori. Google Sheet è lo strumento che ci supporta quotidianamente nella comunicazione simultanea: questa è una delle complessità di questo progetto che superiamo brillantemente. Ti dirò di più lo preferisco anche alle mail. Non ti nascondo che a volte perdo qualche notifica, ma sono pochissime rispetto a quelle che leggo ogni giorno. Non è colpa di Google Sheet però, è che uso davvero tanti strumenti di lavoro in team, ma questo è un altro discorso. Organizzazione eccellente per un progetto di formazione digitale gratuito che cresce molto velocemente.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate