Alle persone non importa quanto sai, finchè non sanno quanto ti importa di loro.

Alle persone non importa quanto sai, finchè non sanno quanto ti importa di loro.


Che nella vita per avere successo bisogna riuscire a dare prima di avere, è un presupposto che ormai è, o dovrebbe essere, dato per scontato.

Ma ciò che talvolta, per non dire spesso, sottovalutiamo è che chi ci sta di fronte, non ci chiede di essere sempre il migliore in tutto quello che facciamo o possiamo dargli!

No! Molto più spesso, anche noi, siamo più interessati a capire quanto chi abbiamo di fronte è interessato a noi, piuttosto di capire cosa può realmente fare per noi.

Pensaci bene. Forse il tuo migliore amico, al quale hai confidato per primo di volere sposare la tua bella, è il miglior esperto in questioni di cuore? E tuo fratello al quale chiedi consiglio per cambiare la tua macchina, è il miglior esperto di autovetture? E quando con tua moglie ti fermi a fare i conti per capire come cambiare casa, è lei la migliore esperta di economia che conosci?

Perchè allora parli con loro? Perchè sai che a loro importa di te!

Troppo spesso ricorriamo alla tattica senza utilizzare il principio.

Giuseppe ora cominci a parlare di Filosofia? No, assolutamente, non è il mio campo, cercherò di essere concreto il più possibile.

Se fai qualcosa solo perchè pensi che ne riceverai qualcosa di buono, quella è una tattica, ed essenzialmente significa che della persona che hai di fronte non te ne frega veramente niente.

Se fai qualcosa per qualcuno, col cuore, sapendo che il bene alla fine paga, quello è un principio e ti darà modo di far tutto il possibile per aiutare quella persona, che capendo il tuo interesse, sarà disposta a farti entrare in una piccola parte del suo cuore.

Quant'è frustrante riconoscere la tattica nelle persone che ti circondano... credo che non ci sia nulla di più demotivante, almeno per me, Dio mi aiuti a non usare mai una tattica con chi mi circonda, ma ad utilizzare principi coerenti ed etici per aiutare chi ne ha bisogno.

Ricordati quindi di questo: Considera quanto ti interessa la persona che hai di fronte, cerca di aiutarla veramente, e dimentica come e quando quella persona potrà aiutarti.

Questo è il principio che ti darà modo non solo di raggiungere risultati, ma soprattutto di essere felice, avendo intorno a te persone felici.

Giuseppe Arata

mauro giuseppe marchetti

Senior Performance Analyst & head COACH young Vero Volley Monza

1 anno

Top

  • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate